Nature takes over

Description

Un film sulla natura che riprende il suo spazio in città.

Una riflessione su che ripartenza vogliamo, e quale il ruolo di ciascuno di noi.

Partecipa anche tu!

 

IL PROGETTO

I recenti dati atmosferici mostrano come questo periodo di “stop” imposto, abbia portato un calo dell’inquinamento nelle maggiori metropoli italiane, del 45-50% rispetto allo scorso anno.

Immagini da tutta Italia mostrano la natura che torna a ripopolare le città: Piazza Navona prima invasa dai turisti oggi si colora di verde, i delfini sono tornati a nuotare nelle acque del porto di Cagliari, animali selvatici attraversano strade prima trafficate, mentre i cigni percorrono i canali di Venezia oggi limpidi.

Laddove l’uomo si è fermato, la natura è andata avanti riprendendosi il suo spazio, tornando a vivere, a respirare. 

Oggi si parla di ripartenza, ed è ciò che tutti vogliamo più di ogni altra cosa, che la nostra Italia meravigliosa e piena di risorse torni a muoversi e a produrre. Ma è anche importante, in questa pausa forzata, che ciascuno di noi rifletta su che tipo di ripartenza vogliamo, poiché l’aria che respiriamo è fondamentale, e perché un certo modo di produrre, intensivo e irrispettoso dell’ecosistema, è uno degli elementi alla base del disastro provocato dal covid-19.

La consapevolezza di ciò che fino ad oggi abbiamo trascurato, può e deve essere il punto di partenza per una nuova convivenza.

L’obiettivo di hfilms h+, è documentare il fiorire della natura in città, attraverso i video che ciascuno di voi ci invierà.Un racconto corale che sia simbolo di una rinascita e monito per il futuro.

COSA VI CHIEDIAMO

Per aiutarci a costruire questa narrazione, chiediamo a ciascuno di voi di inviarci entro mercoledì 29 Aprile, un breve contenuto videogirato con lo smartphone, che racconti il vostro incontro con la natura, sul vostro terrazzo, dalla vostra finestra o sulla strada verso il supermercato.

 

ISTRUZIONI PER IL VIDEO

  • Filmare in orizzontale
  • Fare video della durata di almeno 40 secondi
  • Mantenere la mano più ferma possibile e la ripresa fissa e stabile
  • Evitare di fare panoramiche veloci
  • Non utilizzare lo zoom
  • Conservare il video originale
  • Non inserire testo o grafica sul girato
  • Non montare il contenuto

ENTRO QUANDO:

I video andranno inviati entro mercoledì 29 Aprile 2020.

COME:

Via mail: federica.fascio@hfilms.net

Indicare nell’oggetto: Nature takes over

 

Non vediamo l’ora di ricevere il tuo contributo!